POGGIO SAN PANTALEONE

Qui, dove nacque la sua storia, Villa dei Fiori offre i servizi residenziale e semiresidenziale. Per dare il massimo, con la convinzione che il massimo non sia mai abbastanza.


Il centro residenziale

Il Centro residenziale di Villa dei Fiori ha una capienza di 140 posti letto e svolge prestazioni di assistenza riabilitativa per curare soggetti affetti da menomazioni fisiche, psichiche e sensoriali (ex art. 26 L. 833/78).

Il Centro utilizza le più moderne tecniche nel campo della medicina riabilitativa secondo il modello di un percorso integrato specialistico riabilitativo e sociosanitario centrato sul soddisfacimento di tutti i bisogni della persona disabile, intesa come unità imprescindibile bio-psico-sociale ed è orientato al risultato del miglioramento continuo delle prestazioni e del grado di autonomia nelle attività della vita quotidiana.

Gli spazi del Centro sono completamente fruibili grazie alla totale assenza di barriere architettoniche e sono dotati di ambienti specifici con dimensioni, arredi, attrezzature modernissime.

All'interno della palazzina le degenze sono organizzate in 3 piani e 7 moduli tenendo conto del sesso e del livello patologico degli utenti. Anche i servizi igienici sono suddivisi rispettando gli stessi criteri. Sono stati realizzati servizi collettivi con sale soggiorno, mensa, cappella, locali per servizi generali, cucina, laboratori per psicodiagnostica, terapia occupazionale, logopedia, psicoterapia, neuro psicomotoria.

Al Paziente è garantito un servizio continuativo di 24 ore di assistenza e vigilanza medico- infermieristica in ogni ambiente della Struttura ed in ogni attività svolta.
L' ambulatorio medico vede la presenza ogni mattina del medico di medicina generale coadiuvato da numerosi altri specialisti quali neurologo, fisiatra,foniatra, dietologo, endocrinologo, cardiologo ecc.
Le prestazioni specialistiche sono tutte usufruibili presso la struttura, senza il disagio del trasferimento in Ospedale o presso ambulatori dell'ASL.

Altri locali ospitano l'assistente sociale e gli psicologi, l'infermeria con la presenza dell'infermiere h 24, la farmacia (con farmacista) e la direzione sanitaria. A ciò si aggiungono: palestre per la riabilitazione neuromotoria e la psicomotricità, spogliatoi, bagni tutti a norma per utenti portatori di handicap, locale barbieria e servizi vari.

Tutti i locali hanno dimensioni superiori a quelle previste dai requisiti strutturali. Recentemente il Centro si è arricchito di una pizzeria-gelateria all'aperto, un bar, una sala cinema, nuovi uffici e nuove palestre, oltre a un verde solarium per elioterapia che si aggiunge al tradizionale campetto di calcio in erba sintetica e ai percorsi naturalistici dell'ortoterapia e dell'aromaterapia.
Tutti gli spazi sono ZTL e pedonabili e le uniche macchine adibite a circolarvi sono tre macchine elettriche.

Presso il Centro Villa dei Fiori, non ci si limita ad erogare le tradizionali prestazioni specialistiche, ci sono molte altre terapie: metodo ABA per l'autismo, ippoterapia, pet-therapy.

Il Centro ha avuto il riconoscimento dei pieni requisiti per l'accreditamento avendo adottato un sistema di gestione della qualità totale.

L'organizzazione di Villa dei Fiori si è altamente familiarizzata con il concetto di "gestione del rischio" (risk management), considerato che fra i principali scopi della gestione della qualità vi è quello di presidiare e mitigare, attraverso l'adozione di opportuni e specifici strumenti/prassi di gestione la probabilità e la gravità/severità degli eventi avversi. Si è familiarizzata anche con i principi di clinical governance ed evidence based medicine che ormai orientano la nostra pratica terapeutica quotidiana.

Questo percorso virtuoso, unitamente al grande sforzo fatto nell'ammodernamento e nell'innovazione, ha portato ai risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Tra i prossimi traguardi c'è quello di fornire anche prestazioni diagnostiche di alto livello neurofisiopatologiche, algologiche, e terapie innovative come quella della spasticità con tossina botulinica. Inoltre la sua expertice va caratterizzandosi in maniera particolare nel campo specifico della terapia dell'autismo a qualsiasi livello di complessità.

A ciò si aggiunge l'obiettivo di dedicare attenzione e professionalità alla riabilitazione post-acuta dell'ictus cerebrale. Una patologia che rappresenta la terza causa al mondo di disabilità e per la quale il trattamento riabilitativo è fattore fondamentale per raggiungere un quadro di autonomia nelle attività di vita quotidiana.

Per concludere Villa dei Fiori opera ad altissimi livelli qualitativi ed è perfettamente integrata nel SSN quale centro di eccellenza rappresentando un sicuro punto di riferimento regionale e nazionale per la riabilitazione.

Il centro semiresidenziale

Il Servizio Semiresidenziale, sempre nella sede di Poggio San Pantaleone, si rivolge a pazienti con disabilità che richiedono interventi medico – riabilitativi, senza aver bisogno di assistenza continua nelle 24 ore.
Possono accedervi pazienti in età evolutiva o adulta, affetti dalle stesse patologie già descritte per il trattamento a tempo pieno. Il Centro è organizzato in modo da poter garantire interventi di tipo medico e tecnico-riabilitativo, educativi, socializzanti ed assistenziali sulla base di progetti personalizzati che prevedono anche il coinvolgimento delle famiglie ed interventi integrati fra le diverse figure professionali.

Il Servizio Semiresidenziale non si costituisce come un servizio chiuso, è invece caratterizzato da un'apertura all'esterno, in un'ottica di integrazione con le risorse presenti sul territorio. In alcuni casi, qualora vengano raggiunti una sufficiente autonomia e delle discrete abilità, l'aspetto riabilitativo può essere sinergico a una esperienza di tipo lavorativo, dove l'utente ha la possibilità di utilizzare e potenziare le proprie competenze con risultati tangibili ed altamente gratificanti.

L'alto livello di qualità delle prestazioni erogate ha determinato, nel corso degli anni, un progressivo ampliamento del territorio di provenienza degli utenti. Infatti molte famiglie, appartenenti anche ad altre ASL, nonostante la presenza di centri di riabilitazione nei loro comuni di residenza, continuano ad affidarsi al nostro servizio con fiducia incondizionata.

Il Centro mette a disposizione gratuitamente pulmini attrezzati e personale qualificato per l'accompagnamento degli utenti. Gli orari vengono concordati con le famiglie in maniera flessibile, nel rispetto delle abitudini di sonno-veglia dei soggetti e delle esigenze familiari particolari.

Grande attenzione viene dedicata agli aspetti nutrizionali. La Direzione sanitaria, su richiesta del medico curante dell'utente, trasmette alla cucina le disposizioni per diete speciali. Su richiesta delle famiglie si predispongono anche diete specifiche per principi religiosi o per scelte alimentari.

Fondamentale – come per il centro residenziale – è il rapporto con le famiglie. L'èquipe interprofessionale nel corso dell'anno organizza diversi incontri struttura-famiglia finalizzati a informare su scelte gestionali e ad accogliere perplessità, domande, suggerimenti. Sollecitati da un continuo lavoro di formazione gli operatori sono particolarmente attenti a porsi in una posizione d'ascolto, raccogliendo quotidianamente le richieste dirette e indirette che le famiglie esprimono rispetto all'utilizzo del servizio. Questo permette al Servizio Semiresidenziale di modularsi dando voce alle richieste che emergono. Inoltre gli operatori sono attenti a cogliere gli interrogativi e le fatiche vissute dai genitori riconoscendoli come parti significative del loro lavoro.

Particolare attenzione viene data alle famiglie anche per aiutarle (con consigli, assistenza, supporto) a gestire il Paziente quando è a casa.

La giornata tipo

Ogni giornata a Villa dei Fiori è organizzata nei minimi particolari per rispondere a tutte le esigenze dei pazienti.

Queste le principali attività di una "giornata tipo"
  • Assistenza al Paziente di tipo infermieristico e igienico-sanitario
  • Valutazione medica
  • Training autonomia personale
  • Colazione servita in sala mensa o nelle camere con possibilità di scelta
  • Attività educazionale
  • Attività occupazionale nei laboratori
  • Attività riabilitativa
  • Ricevimento Pazienti e familiari per colloqui con il medico di reparto
  • Pranzo servito in sala mensa o nelle camere con disponibilità di due menù a scelta
  • Riposo discrezionale
  • Assistenza infermieristica e igienico-sanitaria in preparazione delle attività pomeridiane
  • Attività occupazionale nei laboratori
  • Valutazione dell'èquipe sullo stato del programma riabilitativo
  • Merenda
  • Attività occupazionale nei laboratori
  • Cena servita in sala mensa o nelle camere con disponibilità di due menù a scelta
  • Assistenza infermieristica e igienico-sanitario in preparazione della notte

Inoltre, tra le altre attività:
  • Santa Messa domenicale
  • Serata in pizzeria bimensile
  • Uscite sul territorio settimanali
  • Feste di compleanno

Le prestazioni riabilitative

L'attività riabilitativa a Villa dei Fiori è all'avanguardia e occupa un ruolo estremamente importante.

Si svolge nelle palestre e nelle stanze di logopedia e terapia occupazionale del centro, oltre che negli spazi esterni con attività sportive come basket, calcio e passeggiata nel percorso verde.

Condotte da 30 tecnici della riabilitazione specializzati vengono svolte attività individuali e di gruppo in base alle specifiche disabilità e necessità degli utenti. I tecnici della riabilitazione operano effettuando una valutazione clinica e funzionale di ogni utente avvalendosi dei dati diagnostici e anamnestici forniti dai medici specialisti e stilando un programma riabilitativo preciso e dettagliato.
Il centro risponde a tutte le esigenze riabilitative fornendo:

Servizio di riabilitazione motoria individuale

La riabilitazione eseguita con frequenza giornaliera viene effettuata nelle camere di degenza per gli allettati e nelle palestre della struttura dotate di attrezzature all'avanguardia. Attraverso la fisioterapia si attuano interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità e delle funzioni corticali superiori.


Servizio di riabilitazione motoria di gruppo

La riabilitazione eseguita con piccoli gruppi omogenei viene effettuata negli spazi aperti della clinica. Attraverso la partecipazione a partite di calcio e il Walking effettuato nel percorso verde si stimola e si migliora la motricità di base favorendo anche la relazione, la socializzazione e l'integrazione nel tessuto sociale.


Servizio di riabilitazione logopedica

La riabilitazione è eseguita con frequenza giornaliera nelle stanze di logopedia. Attraverso l'utilizzo di foto, simboli, apparecchi informatici, i logopedisti mettono in atto un insieme di metodi e strategie che servono per potenziare le capacità residue del soggetto offrendo alternative al linguaggio dove esso sia assente. Il trattamento riabilitativo attuato da professionisti sanitari specializzati ha lo scopo di:

  • promuovere lo sviluppo di una competenza non comparsa o rallentata
  • recuperare competenze funzionali andate perdute
  • reperire formule facilitanti.


Servizio di riabilitazione occupazionale

La riabilitazione eseguita individualmente o con piccoli gruppi omogenei viene effettuata adoperando come mezzo privilegiato il fare e le molteplici attività della vita quotidiana. Attraverso un intervento individuale o di gruppo, coinvolge la globalità della persona con lo scopo di aiutarne l'adattamento fisico, psicologico o sociale, per migliorarne globalmente la qualità di vita.


Servizio di psicoterapia e counseling familiare

L'intervento psicoterapico comprende l'uso di strumenti conoscitivi per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione - riabilitazione e sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo e alle famiglie.


Altre terapie

Ippoterapia

L'attività si svolge tutti i giorni in un maneggio situato all'interno del Centro. L'ippoterapia è un metodo riabilitativo globale e attivo poiché sollecita una partecipazione di tutto l'organismo nelle sue componenti sia fisiche che psichiche. Si rivolge a: bambini, adolescenti, adulti con difficoltà su vari piani (motorio, cognitivo, affettivo, relazionale o sensoriale).
Tra il soggetto e il cavallo si instaura un particolare rapporto attraverso la comunicazione non verbale, uno scambio di gesti che lascia "parlare il corpo", creando sensazioni piacevoli e rassicuranti, fortemente coinvolgenti sotto l'aspetto emotivo e relazionale.


Elioterapia

L'elioterapia è una scienza terapeutica che si basa sull'esposizione ai raggi solari. I benefici che questa terapia naturale preventiva e curativa apporta all'organismo sono numerosi. Le interazioni biologiche e fisiologiche che interessano gli effetti prodotti dall'esposizione al sole sono: produzione di melatonina, regolazione del ritmo sonno-veglia, mantenimento della temperatura corporea, azione su alcuni meccanismi biologici che influiscono sull'umore. L'ampio solarium di 300mq circa, immerso nel verde di un giardino molto curato, cattura i raggi solari in tutte le ore del giorno. A disposizione degli ospiti, lettini prendisole, ombrelloni e docce.


Pet therapy

La pet therapy è una "terapia dolce" – nata negli anni ‘60 - che attraverso l'interazione, il rapporto, la cura degli animali "integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo".


A Villa dei Fiori esiste una ampia area dedicata alla pet therapy. Qui troviamo galline ovaiole, conigli, porcellini d'India, caprette, un pavone, oltre a una voliera con vari tipi di uccelli, tra cui colombe e tortorelle. Il tutto con la cura costante di un veterinario.

Prestazioni alberghiere e ricreative

La reception

Situata all'ingresso della Villa costituisce il primo impatto per l'ospite e la sua famiglia. Personale qualificato, proprio come in un albergo a cinque stelle, è sempre disponibile a qualsiasi ora della giornata per dare informazioni e collaborazione. Uno "sportello" aperto dove trovare la soluzione a ogni problema, raccogliere informazioni di ogni genere anche sui molti servizi presenti nel Centro e richiedere la visita della struttura.


Le camere

140 i posti letto suddivisi in moduli: le camere – tutte a due/ tre letti – dispongono di bagno privato con doccia, hanno un clima familiare e per l'arredamento richiamano i più alti standard alberghieri. Letti motorizzati, luce personale, chiamata di servizio, nicchie che accolgono tavolo, sedie e armadi con adeguati spazi, completano l'arredo garantendo il massimo comfort per gli ospiti.


La cucina

Pranzi e cene sono preparati con la massima cura tenendo presenti le esigenze del singolo ospite.
Con cuochi preparati in costante collegamento con i medici e i responsabili dei reparti in modo da non lasciare nulla al caso e servire agli ospiti le pietanze consigliate dal personale sanitario. L'obiettivo é offrire agli ospiti i piatti più idonei, controllare personalmente la qualità dei prodotti, effettuare direttamente e quotidianamente gli acquisti delle derrate alimentari.


La cappella

All'interno del Centro è presente anche una cappella per la preghiera da parte degli ospiti. La cappella è aperta tutti i giorni della settimana per la preghiera, nella giornata della domenica viene celebrata la Santa Messa. Inoltre tutti gli ospiti seguono un percorso di assistenza religiosa.


La mobilità elettrica

All'interno della Villa e del parco è totalmente vietato l'accesso alle auto. Per la mobilità la struttura è dotata di tre modernissime auto elettriche, due da quattro posti e una da sei posti. Le auto elettriche sono utilizzate per gli spostamenti dei ragazzi nei vasti spazi della villa, compresa la passeggiata panoramica ed ecologica di due km, con piazzole di sosta e spazi per i pic nic.


Il guardaroba

Il guardaroba è personalizzato per ogni utente con armadi modernissimi, scorrevoli con apertura di sicurezza modello caveaux.


La lavanderia

All'interno della struttura è presente una lavanderia all'avanguardia che va a completamento di un'assistenza efficiente per i nostri ospiti.


I servizi accessori

All'interno del centro sono presenti:

  • il servizio di estetista e parrucchiere
  • il servizio di barbieria
  • il servizio di podologia


Animazione ed eventi

Cure mediche e riabilitazione ma anche momenti di svago e di animazione.
È questa una delle caratteristiche del Centro di riabilitazione. Il calendario prevede un fitto avvicendarsi di attività di animazione, iniziative culturali, momenti ludici e di socializzazione. L'obiettivo è mantenere negli ospiti il maggior grado di autosufficienza e di benessere e il più a lungo possibile, naturalmente nel rispetto dei loro orari e delle loro abitudini.

Il compleanno è un evento che non viene mai dimenticato a Villa dei Fiori. Per tutti i nostri ospiti, viene organizzata la festa di compleanno a cui possono partecipare tutti i parenti, restando ospiti della clinica per l'intera giornata. Tutte le attività costituiscono solo una parte delle innumerevoli iniziative che animano Villa dei Fiori.


Laboratori e attività

Ogni ora a Villa dei Fiori vuole essere piena di vita. Terapie, attività occupazionali, iniziative, idee. In modo estremamente organizzato e pianificato, sempre con la partecipazione di tutti gli operatori. Tutto viene verificato secondo i criteri stabiliti dalle procedure e dal manuale della qualità. Con la partecipazione di tutto il personale e con il principio fondamentale della centralità del paziente.

Laboratorio bijoux

Il laboratorio di Bigiotteria artigianale nasce con l'obiettivo di far prendere coscienza a ciascun ragazzo della propria potenzialità creativa e favorirne l'autostima. Le utenti motivate dall'attività, collaborano con l'operatrice alla personalizzazione dei bijoux facendo emergere l'iniziativa e la capacità di progettare una creazione.


Laboratorio cucito e maglieria

Il laboratorio è finalizzato ad un graduale apprendimento di attività di tipo manuale, nel settore della maglieria e del ricamo. All'interno del laboratorio gli utenti apprendono nozioni basilari del cucito con il proposito di renderli maggiormente autonomi nelle semplici attività di vita quotidiana come riattaccare un bottone ad una camicia, fare un orlo ad un pantalone, rammendare un calzino, fare l'uncinetto; ecc.


Laboratorio falegnameria

L'attività di falegnameria, si presta per le sue caratteristiche a svariate modalità di utilizzazione in terapia occupazionale. Nel laboratorio di falegnameria si può utilizzare il legno sia nel lavoro di gruppo che nel lavoro individuale. Attraverso la sua lavorazione si possono sviluppare capacità percettivo- motorie, competenze cognitive e capacità relazionali individuali.


Ortoterapia

Il Centro di Riabilitazione Villa Dei Fiori per la sua collocazione naturalistica e paesaggistica è dotato di risorse uniche che consentono di trasformare i benefici territoriali di questi luoghi in potenti strumenti terapeutico-riabilitativi: nasce così il laboratorio occupazionale di ortoterapia. L'ortoterapia, con la sua particolare ed esclusiva connotazione biologica, rappresenta una realtà consolidata nel nostro Centro ed ha sortito per i suoi ospiti effetti e benefici clinicamente osservabili. Il nostro sito bio - orto - terapico è stato progettato in sintonia con le adeguate tecniche agronomiche, è avviato per le colture orticole stagionali, è dotato di un percorso degli odori oltre che di un settore di ritrovo per il gruppo.


Laboratorio cucina

Uno dei laboratori più amati dai pazienti è quello di cucina.
Il laboratorio ha come principali obiettivi il mantenimento e la promozione della cooperazione e dell'interazione tra i soggetti, l'acquisizione di una maggiore autonomia in rapporto alla preparazione e realizzazione delle pietanze, la conoscenza e l'apprendimento delle procedure e delle fasi di preparazione delle varie pietanze, un corretto riconoscimento e funzionamento degli strumenti da utilizzare, lo sviluppo della creatività rivolta alla personalizzazione delle ricette.



Ginnastica dolce

La ginnastica dolce è definita tale perché utilizza tutti movimenti dolci, leggeri, senza sforzi eccessivi. Gli esercizi fisici sono semplici ma vanno a stimolare molte parti del corpo che utilizziamo poco o quasi mai durante il giorno. Seguiti da un fisioterapista e con la collaborazione di tutti gli educatori i nostri ragazzi effettuano ogni mattina l'attività che viene allietata dalla musica, ovviamente dolce, curata da uno degli ospiti.
Attraverso la proposta di esercizi gradualmente e progressivamente sempre più impegnativi, è possibile trasmettere a ciascun ospite che con la forza di volontà si può sempre migliorare.
Attraverso questo continuo confronto con le proprie paure e con il loro superamento si acquisisce consapevolezza e coscienza dei propri limiti, trovando la voglia e gli strumenti per superarli.



Il giardino dei profumi

È uno dei luoghi più amati dai ragazzi, che non solo lo frequentano con grande piacere ma se ne prendono cura personalmente. Qui, il contatto diretto con la natura permette di accrescere il senso di responsabilità individuale dando spazio alla fantasia e alla capacità di ognuno. È uno spazio riabilitativo che coinvolge e stimola tutti i sensi, creando un rapporto attivo tra persona e natura.



Laboratorio riciclo creativo

In questo laboratorio creatività e fantasia trasformano le cose "da buttare" in oggetti nuovi e originali. L'attività stimola e valorizza le capacità dei ragazzi impegnandoli nell'ideazione e nella costruzione di oggetti con l'uso di materiali provenienti dalla raccolta differenziata dei "rifiuti".
Qui i ragazzi hanno la soddisfazione di veder nascere dal loro lavoro oggetti che possono essere portati a casa o usati presso il centro e, soprattutto, imparano a distinguere il rifiuto propriamente detto dal materiale riutilizzabile.


Soggiorni estivi

Ogni anno Villa dei Fiori investe energie e risorse economiche per garantire ai propri assistiti un'estate ricca di divertimenti e svago presso una località balneare scelta tra le più attrezzate.
Naturalmente accompagnati e assistiti da personale qualificato (educatori, riabilitatori, etc.). Anche questa, per il Centro, è un'occasione importante per fare riabilitazione, incrementare le autonomie di base, favorire le abilità comunicative e interpersonali.


La pizzeria gelateria all'aperto

Una pizzeria e gelateria "di lusso" in uno splendido spazio all'aperto. Inaugurata in occasione della festa del 21 giugno del 2014, è diventata subito uno dei luoghi più amati dai ragazzi di Villa dei Fiori.

Immersa in uno scenario verde dove spiccano tanti pini secolari, la struttura conta oltre cento posti a sedere.
È dotata di tutte le attrezzature di una grande pizzeria professionale e di un "carretto gelato" dove il gelato artigianale ha il sapore della tradizione. Tre volte a settimana vengono a prestare la loro opera due professionisti del gusto: un pizzaiolo e un gelataio particolarmente rinomati nella zona.

Questo magnifico spazio la sera del 10 agosto, notte delle stelle cadenti, si apre alle famiglie dei ragazzi per una serata di festa, la "notte di stelle". Per l'occasione la Villa assume un aspetto particolare, illuminata da luci soffuse e ingentilita dai giochi d'acqua delle fontane. Pizza, gelati, spettacoli e finale con fuochi d'artificio, per una serata che ogni anno si ripete magicamente.

Il bar

Oltre alla pizzeria – gelateria, a Villa dei Fiori esiste anche un bellissimo ed elegante bar, con tanto di tavolini.

Gestito dagli utenti, che con questa attività sviluppano le loro capacità e sensibilità, il bar è anche un punto di incontro, di conversazione, di socializzazione.

Il tutto in un clima e un ambiente particolarmente piacevoli e simpatici.

La sala cinema e la cinevideotherapy

Cinquanta comodi posti a sedere. Un proiettore a scomparsa che esce dal soffitto, tende elettriche per oscurare tutte le finestre, impianto audio altamente professionale. La sala cinema (inaugurata il 21 giugno del 2016) è una delle ultime innovazioni di Villa dei Fiori. Un vero e proprio cinema all'interno della struttura.

È qui che hanno luogo i cineforum, espressione di un'attività terapeutico riabilitativa (cinevideotherapy) che, con un approccio che si avvale dell'evocazione emozionale, sviluppa nuove competenze affettivo - relazionali e cognitive.

Infatti la visione del film e la discussione di gruppo, anche con persone qualificate, crea modalità di apprendimento e comunicazione semplici ed efficaci che stimolano anche persone poco inclini a parlare e confrontarsi.
L'attività coinvolge più operatori, tra cui psicologi ed educatori.