Il personale

Una squadra di 193 persone. Ognuna di queste persone ha un ruolo preciso ed è parte di un insieme che lavora per lo stesso obiettivo. Ognuna di queste persone deve sentire la responsabilità e la bellezza di un lavoro fatto di passione, perché è un lavoro dove non basta fare le cose per bene, è importante farle con gioia ed entusiasmo.

A Villa dei Fiori il personale è una risorsa fondamentale, su cui si investe tantissimo. Non a caso il numero degli addetti è superiore a quello richiesto dalle normative.
Non a caso ogni assenza, anche improvvisa, è sempre integrata da sostituti, per cui il personale in servizio è sempre al completo, anche ad agosto.

Dall'assistenza medica fino alla manutenzione, tutto è organizzato con procedure condivise e codificate e viene verificato quotidianamente in un lavoro d'équipe suddiviso per aree.

Oltre alla formazione e alla partecipazione, grande importanza viene sempre più assegnata alle procedure per la selezione del personale e alla verifica costante delle condizioni psico-fisiche del personale (tramite una società specializzata) a tutela sia del personale stesso che dei pazienti.
I valori e i principi di Villa dei Fiori sono sanciti da un Codice etico condiviso da tutti i dipendenti.

Medici

Neurologo, neuropsichiatra infantile, fisiatra, foniatra, psicoterapeuti, infettivologo, dietologo, medici di guardia formano lā€˜équipe medica che assiste e cura 24 ore su 24 i pazienti.
Si occupano di tutti gli aspetti: dalla prevenzione alla verifica del piano di riabilitazione.


Educatori terapisti occupazionali

Svolgono interventi riabilitativi ed educativi su tutti i pazienti utilizzando tutte le varie attività (espressive, manuali, motorie, ricreative, ludiche).
Ogni paziente ha un educatore di riferimento, un tutor, che lo segue e lo guida all'interno del percorso riabilitativo personalizzato.


Terapisti della riabilitazione

Svolgono attività di prevenzione delle malattie e su indicazione della equipe multifunzionale curano le attività di riabilitazione fisica, individuali e di gruppo. Comprendono diverse figure specialistiche (logopedisti, etc.)


Psicologi

Seguono il paziente quotidianamente, verificandone la condizione psicologica, l'umore, le esigenze, sia nell'ambito della struttura, sia nei rapporti con la famiglia e la società. Operano in stretta correlazione con le altre figure professionali.


Assistenti sociali

Hanno il compito fondamentale delle relazioni con le famiglie dei pazienti anche agevolandole nei rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale. Curano i rapporti tra il Centro e il territorio.


Infermieri operatori tecnici ausiliari

Sono responsabili nell'ambito delle proprie competenze di tutte le attività in materia di igiene, sicurezza ambientale, servizi per tutta la vita quotidiana.
Il loro lavoro è svolto con particolare attenzione alle esigenze di riabilitazione e coinvolgimento dei pazienti.


Personale amministrativo

Si occupa di tutti gli aspetti della gestione. Rientrano in questo ambito il responsabile del personale, il responsabile della qualità, il responsabile dei corsi. Sono coordinati dal Direttore amministrativo.


Coordinatori

Le diverse aree operative e professionali hanno un proprio coordinatore. In particolare: coordinatore degli educatori; coordinatore dei terapisti della riabilitazione; coordinatore dei servizi infermieristici; coordinatore della manutenzione e dei servizi.


Management

A Villa dei Fiori tutte le figure professionali sono protagoniste del processo di riabilitazione e contribuiscono a creare un ambiente sereno, stimolante, familiare, coinvolgente.
Mantenere e valorizzare questo clima spetta in primo luogo al management: l'Amministratore, il Direttore Sanitario (neurologo), il Direttore Tecnico (fisiatra).


Figure specifiche

Ci sono inoltre figure professionali specifiche per una serie di attività: lo stalliere (ippoterapia), i cuochi, il pizzaiolo e il gelataio e così via.


La formazione come valore

Formazione significa conoscenza, crescita, miglioramento.
Significa capacità di rispondere in modo sempre migliore ai bisogni, alle richieste, alle speranze dei pazienti e delle loro famiglie. Per questo Villa dei Fiori, in una logica di eccellenza, ha sempre ritenuto fondamentale l'attività di formazione: per sviluppare le abilità personali di ogni operatore (ad ogni livello), per creare una cultura del lavoro di gruppo che abbia al centro di tutto l'interesse del paziente, per cogliere tutte le possibilità di miglioramento.

La formazione a Villa dei Fiori è continua: non è mai un punto di arrivo ma un punto di partenza, perché ogni acquisizione sia adeguatamente valutata, elaborata e trasformata in azione.
Con un solo obiettivo: migliorare sempre.

Il progetto formativo

Trentadue corsi con il coinvolgimento di tutti i 193 dipendenti della struttura, un totale di 9.796 ore/uomo di lezione, docenti estremamente qualificati, un partner professionale scelto dopo una severa selezione a cui hanno partecipato cinque tra le maggiori società di formazione.

È il Progetto formativo 2016-2018, che rappresenta per Villa dei Fiori un enorme investimento organizzativo ed economico, finanziato per un terzo circa dal Fondo For.Te. (il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione) e per il resto dalla struttura stessa.

I 32 corsi sono strutturati su tre grandi aree: nove corsi sono sul rapporto con i pazienti e sul loro trattamento , cinque sono sulla comunicazione efficace (con i pazienti, le famiglie, all'interno dell'équipe multidisciplinare); 18 sono invece i corsi tecnici.

La partecipazione del personale

Una delle caratteristiche fondamentali di Villa dei Fiori è la partecipazione del personale.
Assemblee, commissioni, riunioni di area sono tutti strumenti che permettono una gestione condivisa e partecipata dell'azienda.

Insieme ai lavoratori vengono stabiliti i turni, scelti le attrezzature e il vestiario, organizzato il lavoro. Con i lavoratori sono anche stabiliti e monitorati i tempi di lavoro dei vari reparti, dal refettorio alla lavanderia ai lavori ai piani.

La logica è quella di una struttura in cui ognuno sia parte di un insieme, di un progetto comune. Per ottenere il massimo risultato nell'interesse dei pazienti.

Il sistema qualità

Il funzionamento dell'organizzazione, la validità del lavoro, la piena valorizzazione delle strutture, delle attrezzature e delle tecnologie, il rispetto delle regole e delle procedure, sono garantite sin dal 2003 dalla Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 (Vision 2000) conseguita con certificazione Agiqualitas.

Il sistema di qualità, finalizzato alla ricerca di un miglioramento continuo in termini di piena efficienza e di totale efficacia, consente di monitorare e controllare tutti i processi clinico-diagnostici-riabilitativi.
L'obiettivo è quello di erogare un servizio completo ed adeguato a soddisfare le necessità del paziente.
Il tutto attraverso la realizzazione di una serie di procedure e protocolli terapeutici medici e gestionali che sono volti sia ad identificare in maniera chiara e precisa le responsabilità di tutti gli operatori aziendali, sia a monitorare costantemente le apparecchiature e i servizi sanitari.

Il sistema è quotidianamente coordinato e verificato da un responsabile della qualità.

Il codice etico

Il codice etico è la "guida morale" di Villa dei Fiori.
È un codice che stabilisce per tutti coloro che operano nella struttura, quali sono i valori e i comportamenti da tenere in ogni momento della giornata.

Centralità del paziente. Onestà, correttezza, umanità, efficienza, rispetto delle norme, rigore morale, senso di responsabilità, tutela dell'ambiente, sono tutti elementi che nel codice etico trovano la loro affermazione diventando regole quotidiane.

Il "codice" - che nasce con la partecipazione e la condivisione di tutti i lavoratori della struttura ā€“ è un punto di riferimento fondamentale, perché il nostro lavoro è fatto innanzitutto di valori profondi.

Versione scaricabile del Codice etico

Il centro studi

Il Centro Studi di Villa dei Fiori è storicamente la sede di approfondimento scientifico e culturale sui temi della riabilitazione, della salute, della ricerca.

Nella sua attività coinvolge anche altri soggetti istituzionali quali comuni, azienda sanitaria, regione Campania, scuole, Università oltre ad associazioni di famiglie e di volontariato.

Il Centro studi si articola su due livelli.
Il primo livello è costituito da un comitato tecnico composto da professionisti che operano all'interno della struttura sanitaria.
Il secondo livello è costituito da un comitato scientifico di cui fanno parte eminenti professionisti di diverse discipline.

La carta dei servizi

Il principio fondamentale al quale Angrisani ha ispirato tutta la sua vita è stato quello della tutela dei più deboli e in particolare dei diritti del malato.
Rispettando quel principio, questa Guida vuole essere un ulteriore strumento che Villa dei Fiori mette a disposizione dei suoi utenti e delle loro famiglie.
Uno strumento chiaro e completo per avere tutte le informazioni sia sulla realtà di Villa dei Fiori, sia sui servizi che offre e sulle modalità per utilizzarli.
Perché, come diceva il senatore Angrisani, "le persone più importanti di Villa dei Fiori non sono gli amministratori o i medici o chi ci lavora, le persone più importanti sono, e devono sempre essere, i pazienti"

Versione scaricabile della Carta dei servizi residenziali e semiresidenziali

Linee guida per la sicurezza

La sicurezza è elemento essenziale e irrinunciabile di tutto il "sistema" di Villa dei Fiori.
Sicurezza come organizzazione, prassi, come aggiornamento costante di professionalità, strumenti, standard, procedure.
Per garantire quello che è un valore assoluto.
Il tutto codificato nelle Linee della sicurezza e verificato nel lavoro di ogni giorno.

Versione scaricabile delle Linee guida per la sicurezza